martedì, ottobre 31, 2006

La lezzione piccola di geo-storia...

Dopo la publicazione del ultimo post ho ricevuto un comento molto interesante che diceva che non ci sono tanti Italiani che sanno deve la ex-Jugoslavia e la Sarajevo hmmm... assolutamente giusto e mi pare che non centra soltanto con Italiani ma con la magiorita della gente in Europa e nel mondo. Per quello ho dieciso di fare una lazzione picollissima di geo-storia, proprio per darvi un contesto del film "Welcome to Sarajevo". Allora cominciamo da capo:

Sarajevo (in grafia cirillica Сарајево) adesso è la capitale e la più grande città della Bosnia-Erzegovina, ma tra le 1943 e 1992 era la capitale della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia cioe' la parte del USSR.

Il momento di massima crescita della città si ebbe agli inizi degli anni '80 quando Sarajevo venne nominata città ospitante dei giochi olimpici invernali.

A causa dell'inizio della guerra in Jugoslavia, il 6 aprile 1992 la città è stata accerchiata ed in seguito assediata dalle forze serbo-bosniache. La guerra, che è durata fino all'ottobre del 1995, ha portato distruzione su larga scala e una fortissima percentuale di emigrazione. Una delle vi piu grande nella cita' si chiamava "sniper's alley" (viale dei cecchini) spero che non vi devo spiegare perche. Questa sotto e' la foto fatta dopo la guerra ma in genere la gente doveva correre sempre per non essere ammazata...


La ricostruzione della città è iniziata nel 1995, subito dopo la fine della guerra. Sebbene già nel 2003 la maggior parte della città presentasse il frutto dei primi processi della ricostruzione, ad oggi (giugno 2006) Sarajevo mostra ancora i segni profondi del conflitto, sia nella parte nuova che in quella più antica. Il Palazzo del Parlamento, devastato dalla guerra, si presenta finalmente avvolto dai teloni che preannunciano il suo restauro.

3 Comments:

Blogger Solarigrafowie poznańscy said...

ok marysiu fajnie graficznie, ale nic nie rozumiem!!! dlaczego nie piszesz bloga po polsku? zabawny ten zestaw guru, bo tak sie domyslam, ze to jest jakis zestaw idoli, bo bielicka obok twardowskiego itd... i to zdjecie to rozpoznje bo to z meskala! :) pozdrawiam cie dziewczynko i wiesz w grudniu probowalam sie do ciebie dodzwonic, zeby sie spotkac, ale cos nigdy nie odbieralas... zobaczymy sie jak wrocimy z ola. pozdrawiam cie. basia

9:08 AM  
Blogger Solarigrafowie poznańscy said...

a jeszcze jedno pytanie mam,. o co chodzi z tym sarajewem? jedziesz? czy moze bylas? a i co to znaczy befana?

9:10 AM  
Blogger Befana said...

Bo go zaczełam pisać po włosku we Włoszech hmmm a może dopiero w polsce tak dla praktyki języka :)

To nie zestaw idoli!! Pisałam osoby któe odeszły w ostatnik roku tak z okazji święta zmarłych i prezentackoi kawałka martwej już trochę polskiej kultury.

ale ja mam teraz inny kom jeśli na taki dzwoniłaś :(

To generalnie są posty o filmachh, któe widziałam lub wystawach, muzykach i wydażeniach itp. O sarajewie bylo po obejrzeniu "Welkome to Sarajevo" :)

No to czekam na wasz powrót!!!
a ty masz jakiegoś bloga?

8:56 PM  

Posta un commento

<< Home